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A Maggio la Convention TP a Palazzo Reale.
Pubblicato da Gianluca Ruocco in TP
Marketing ai tempi della crisi. A Napoli l’assise nazionale – di Giovanni Capozzi da “IL DENARO” di venerdì 13 gennaio 2012. A maggio tre giornate di lavori promosse dall’associazione Tp. Sotto la lente anche le buone pratiche di comunicazione della Curia. Le nuove strategie pubblicitarie al tempo della crisi, il rapporto con la committenza e le istituzioni pubbliche: se ne discuterà a Napoli nel corso degli gli stati generali dell’associazione Tecnici pubblicitari (in sigla Tp), di cui è presidente il napoletano Biagio Vanacore. I lavori si terranno dal 25 al 27 maggio e come sede verrà scelta quella di Palazzo reale.
SCELTE STRATEGICHE
Dopo l’appuntamento dello scorso anno organizzato a Milano, che ha avuto per tema l’Expo in programma nel capoluogo lombardo nel 2015, stavolta i pubblicitari si concentrano sul Mezzogiorno nella convinzione che, proprio in tempi di crisi, una comunicazione pubblicitaria efficace e legata ai prodotti e ai loro contenuti reali, piuttosto che alle emozioni, sia una scelta strategica che possa contribuire efficacemente al rilancio dell’economia anche in quel Sud che più di altre aree soffre della recessione generalizzata.
CONFRONTO A PIU’ VOCI
L’intenzione è di coinvolgere in un confronto a più voci tutte le istituzioni locali (Comune, Provincia, Regione) anche per ridisegnare le regole nel rapporto con la committenza pubblica che rischia di essere off limits per i giovani e gli emergenti, anche se di talento.
NUOVI LINGUAGGI
Nel corso dell’assise di Napoli, nelle intenzioni del presidente Vanacore, sarà dedicata attenzione anche alle strategie di comunicazione della Curia di Napoli che con il giubileo straordinario per la città, voluto dal Cardinale Arcivescovo Crescenzio Sepe ha detto veramente qualcosa di nuovo, riuscendo a parlare non solo alla platea dei credenti, ma realmente a tutti “gli uomini di buona volontà”.
“Si tratta di esperienze – spiega Biagio Vanacore – che ritengo un modello di efficienza e di efficacia al servizio dell’immagine di una Napoli che guarda avanti, che si apre alla speranza, che coinvolge in un processo di riscatto tutte le componenti della città”.
I PROGETTI
L’agenda del 2012 dell’associazione Tp rilancia una priorità: i pubblicitari devono mobilitarsi anche sul fronte del marketing di categoria. Devono, insomma, farsi pubblicità e dare valore alla propria competenza tanto tecnica quanto creativa.
“Un progetto – ricorda Vanacore – partito già nel 2009 e che ora, anche per effetto dell’aggravarsi della crisi economica, rilanciamo con più forza”. Il tutto con una formula chiave: “Raccontare storie autentiche e credibili”.La nuova campagna marketing di Tp prende il via alla fine dello scorso anno con il “Pubblicitram”: una vettura tranviaria in regolare servizio a Milano decorata con gli slogan dell’associazione. La campagna milanese durerà per due mesi. Nel corso dell’anno ci sono in cantiere iniziative simili a Napoli e a Roma.